InsolitaMeta

mete insolite per insolite menti

10 cose da fare/vedere a Zurigo

Tre giorni in quel di Zurigo. Chi l’avrebbe mai detto.

In effetti non si trattava di una meta di viaggio programmata per l’anno appena trascorso. Ma quando si hanno pochi giorni di ferie, nella settimana compresa tra natale e capodanno, quando i prezzi di alberghi e voli salgono alle stelle, quando è difficile trovare un buco persino al Grand Hotel, qualcosa bisogna pur inventarsi.

Cartina alla mano e Trenitalia sullo schermo cominciamo a valutare luoghi non troppo distanti e tragitti non troppo costosi!

Ed ecco che spunta fuori dal sito delle ferrovie un treno Milano-Zurigo a cifre talmente modiche da far gola a chiunque!

Grazie alla rete (sito di Zurigoturismo e blog Why not Zurich? in particolare) non è stato difficile reperire info utili per il pernottamento ed il soggiorno in generale.

Bene, allora si parte!

10 COSE DA FARE/VEDERE A ZURIGO (RIGOROSAMENTE LOW COST!)

  1. Una passeggiata in Bahnhofstrasse, la via dello shopping zurighese che dalla stazione centrale raggiunge il grande lago. Un tripudio di luci e colori, soprattutto in questo periodo dell’anno. Negozi di alta moda si alternano alle grandi catene d’abbigliamento più economiche. Al centro della carreggiata i caratteristici tram blu e bianchi raccolgono passeggeri ad ogni fermata. Da non perdere!                                                  
  2. Comprare cioccolata a Zurigo non ha prezzo. Entrate in un qualsiasi supermercato della città e compratene a bizzeffe, ce n’è per tutti i gusti! Ed è veramente ottima come abbiamo sempre sentito raccontare fin da piccoli.
  3. Una visita ai finestroni decorati da Marc Chagall all’interno della chiesa di Fraumunster. Stile inconfondibile!
  4. Assaggiare i brezel (o pretzel) venduti in una delle tante bancarelle nel centro-città. Provate a conquistarne uno appena sfornato, una delizia incredibile! Ne esistono diverse varianti: da mangiarne almeno due al giorno per riuscire a provarli tutti 🙂
  5. Una passeggiata lungo il fiume Limmat per fermarsi ad ammirare gli scorci mozzafiato che si presentano ad ogni angolo e i magnifici cigni che nuotano nell’acqua.
  6. Un salto al FREITAG SHOP è assolutamente d’obbligo. Il marchio, diventato ormai celebre ovunque, produce borse realizzate con materiali di scarto: teloni di camion, camere d’aria di biciclette usate, cinture di sicurezza. Ce n’è veramente per tutti i gusti…non per tutte le tasche! Ma guardare non costa nulla! E mentre ci siete date un’occhiata al quartiere che circonda il container (perchè di questo si tratta!) Zurigo sprizza arte da tutti i pori!
  7. Una passeggiata nella parte vecchia della città con il naso rigorosamente all’insù. Gli edifici di Zurigo mostrano facciate dipinte con vari personaggi. Deliziose!
  8. Gustare un bicchiere di vin brulè passeggiando per le vie del centro. Da bere in pochi minuti per non rischiare che si trasformi in una bevanda ghiacciata!
  9. Visitare i mercatini di Natale dislocati nel centro. Questo è l’unico caso in cui il web ci ha ingannati. Il nostro viaggio è durato dal 26 al 29 dicembre. Pensavamo di trovare tre dei cinque mercatini che si svolgono durante il periodo natalizio (due con chiusura il 24 dicembre e tre con chiusura il 31) ma, ahimè, nulla di tutto ciò. Le notizie recuperate in rete erano sbagliate! Abbiamo avuto la fortuna di visitarne solo uno, quello (peraltro piccolo) di Bahnhofstrasse…uff!
  10. Il tragitto in treno verso Zurigo vi permetterà di conoscere anche un’altra Svizzera: quelle delle montagne innevate, delle immense distese verdi e delle mucche al pascolo. Un paesaggio talmente meraviglioso da rischiare di buttarsi giù dal finestrino per poterselo godere…     
Annunci

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “10 cose da fare/vedere a Zurigo

  1. Pingback: Dormire a Zurigo: easyHotel « InsolitaMeta

  2. Pingback: Mangiucchiare a Zurigo « InsolitaMeta

  3. paolo ghibaudo in ha detto:

    Secondo me Zurigo doveva essere capitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: