InsolitaMeta

mete insolite per insolite menti

Regali dal Marocco

Chi mi conosce sa quanto mi renda felice ricevere regali da ogni parte del mondo.

Qualche tempo fa una cara amica ha fatto un giro per il Marocco, paese a me (purtroppo) ancora sconosciuto.

Dopo avermi raccontato di quanto sia caotica Marrakech e piacevole Chefchaouen, di cibi succulenti e fastidiosi insetti, mi ha donato un pacchetto proveniente direttamente da una farmacia berbera.

Kohl marocchino e savon noir per me!

kohl

Il kohl, da molti chiamato kajal, è nato per proteggere gli occhi delle donne nordafricane dalle infezioni grazie ai suoi preziosi componenti, ma è ormai diventato un importante strumento di bellezza. Si tratta di una polvere contenuta in un piccolo barattolo da applicare con un bastoncino in legno o avorio. L’operazione non è delle più semplici, ma il risultato è eccezionale. Il bastoncino, leggermente bagnato, va intinto nella polvere e poi applicato nell’occhio, tenendolo in orizzontale. Sul web esistono centinaia di buone descrizioni e video per imparare ad utilizzarlo. Per una come me, che non si trucca nemmeno nelle occasioni importanti, è stato veramente un regalo gradito. Una volta appresa la tecnica di applicazione diventa semplicissimo da usare e comodo da portare in borsetta. Lo sguardo acquista un’intensità pazzesca perchè, in un colpo solo, colori l’interno occhio sia inferiore che superiore. E poi ti senti un po’ più vicina a queste tradizioni così lontante, ma estremamente affascinanti.

Il sapone nero esiste in due versioni: quello classico è una crema scura, venduta sfusa nei souk marocchini. C’è anche la versione solida, una sorta di saponetta ruvida, forse di più facile utilizzo. L’obiettivo è lo stesso: da passare sotto la doccia per rendere la pelle morbida e levigata. E anche qui le donne marocchine insegnano: si prendono cura della bellezza del proprio corpo con prodotti naturali, materiali poveri, con quello che la terra offre, senza aggiunta di profumazioni nauseabonde e componenti nocive.

sapone nero

savon noirJPG

Grazie Sara…

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Regali dal Marocco

  1. Sara in ha detto:

    Grazie a te amica mia, è un onore per me essere apparsa sul tuo bellissimo blog…leggendo dei tuoi viaggi sembra di essere davvero lì, sentire gli odori, assaporare i gusti, i suoni, i colori…è proprio vero che le emozioni passano e ti attraversano anche solo con le parole e le immagini…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: